Benvenuti | Contatti | Dove siamo | Mappa del Sito    Versione italiana English Version Deutsch Version Version francais Arabian Version Arabian Version
Agriturismo BioEcologico "Il Filo d'Erba" Altaura e Monte Ceva - Padova - Veneto - Italia
Azienda Bioecologica Ristorazione biologica | Ospitalità | Eventi e promozioni | Domeniche e festività | Prodotti km0
Villa Veneta | Fattoria Didattica | Fattoria Sociale | Visite per gruppi | Approfondimenti | Erbario Monte Ceva
PRENOTA ORA

Le delizie di San Valentino

Non morirà mai chi nel cuore ha solo amore…scrive il poeta persiano Hafez.

La ricorrenza di San Valentino

San Valentino è un Santo martire, decapitato per tener fede ad un nuovo modo di concepire la vita e il modo di dire: “perdere la testa” significa innamorarsi!!! e rinnovare il proprio stato.

La festa degli innamorati è una ricorrenza legata alla stagionalità che coincide con ”il ritorno al nido degli uccellini“ che garantiscono la continuazione della specie e con l’arrivo della primavera, periodo in cui la natura rinasce.

Nell’antica Roma, verso la meta' del mese di Febbraio, iniziavano i Lupercalia, festeggiamenti dedicati a Luperco, il dio ritenuto capace di tenere lontani i branchi di lupi dai campi coltivati. I sacerdoti dell'ordine dei Luperici si recavano presso la grotta in cui si riteneva, secondo la leggenda, che la lupa avesse porto le proprie mammelle a Romolo e Remo, all'interno della quale compivano i tradizionali riti e sacrifici propiziatori. Da qui l’augurio “in bocca alla lupa ! che nel tempo è diventato “in bocca al lupo ! “

Nell’antica Roma in questo giorno si festeggiava la Dea Februa, Dea della fertilità perchè a metà febbraio inizia ad annunciarsi la primavera, periodo particolarmente “sentito” per l’accoppiamento e per la semina.

 

Rosacanina degli innamoratiIl weekend del 14-15 e 16 febbraio, in occasione della ricorrenza di San Valentino, festeggeremo per tre giorni l'amore in tutte le sue forme: genitori e figli, fidanzati, sposi, amanti, amici, fratelli, gruppi, insomma, chiunque abbia voglia di festeggiare perché si sente il cuore gonfio.

Il menù prevede degli affettati misti con polenta chips come antipasto, cuori di rape rosse con semi di papavero e ziti al ragù come primi, di secondo un ottimo arrosto di vitello cotto nel forno a legna con contorno di cardi e patate roste. Il dolce sarà un tortino di cioccolato al cardamomo e peperoncino, adagiato su delicata crema B&W. Caffè e biscottini, come da tradizione e vino sfuso sono compresi nella nostra proposta.

Prenota entro domenica 9 febbraio: avrai uno sconto del 10% sul prezzo di 25,00 €.

 

Su prenotazione al 3472500714 - 3203496761 - dfmaria@libero.it

Tel:  +39 347 2500714

e-mail: dfmaria@libero.it

DOVE SIAMO >>


ISCRIVITI alla NEWSLETTER!
Email: 
Nome: 
  -  
per ricevere gli aggiornamenti
delle nostre attività!


FogliolinaEVENTI in FATTORIA

Apericena Sostenibile
Sabato 30 maggio 2015

Festival delle Ville Venete - Fattorie Storiche Aperte


Galleria Fotografica - Altaura Emonte Ceva

Video Altaura

Video M.te Ceva


Visita i siti web consigliati dalla fattoria:

Fattorie del Panda

Agriturismi.it - il portale italiano degli agriturismi Agriturismi.it - il portale italiano degli agriturismi

Ville Venete Scuole

Progetto Euganeo

Cata Europea del Turismo Sostenibile, in collaborazione con Parco REgionale dei Colli Euganei


 
IL FILO D’ERBA - AZIENDA AGRICOLA BIOECOLOGICA ALTAURA E MONTE CEVA
Sedi: ALTAURA, Via Correr 1291, Altaura, 35040 Casale di Scodosia, PD   |   MONTE CEVA, Via Cataio 68, Cà’ Vecchia, 35041 Battaglia Terme, PD
Tel: +39 347 2500714 Fax: +39 0429 879063   E-Mail: dfmaria@libero.it | www.agriturismobioecologico.it   P.IVA 03463430284    Credits by Luca Turrin e ColliEuganei.biz